Agenzia Massa Automotive

Agenzia pratiche auto : chi scegliere

agenzia pratiche auto

Chiunque ha avuto un mezzo di trasporto ha sicuramente avuto bisogno di un’agenzia pratiche auto. Ti sarai recat* in un’agenzia pratiche automobilistiche per pagare la tassa di proprietà dell’auto per un passaggio di proprietà di un veicolo oppure per il rinnovo della patente. In effetti un’agenzia pratiche auto offre molti servizi legati ai veicoli di trasporto, ecco perché è importante scegliere la giusta agenzia pratiche auto, al fine di non dover girare tra i molti sportelli pubblici per risolvere questioni legati ai veicoli e poterli svolgere in un unico posto con professionalità.

Vediamo quindi cosa deve avere la giusta agenzia pratiche auto per essere sicuri che la specifica agenzia di pratiche auto possa svolgere le operazioni in linea coi regolamenti attuali per la circolazione dei mezzi.

Funzioni di un’agenzia pratiche auto

Un’ agenzia di pratiche auto è uno studio che offre molte possibilità legate alle pratiche che riguardano qualsiasi veicolo dotato di targa. Spesso si pensa che le agenzie pratiche auto servano solo per il rinnovo delle patenti e per gare il bollo ma non è così. Infatti le agenzie di pratiche auto possono occuparsi anche di visure camerali e catastali, fare consulenza sul trasporto di merci pericolose e/o di rifiuti. Talune possono fungere anche da scuole guida e stipulare assicurazioni per i veicoli.

Come agisce un’agenzia pratiche auto

Per selezionare il giusto ufficio pratiche automobilistiche bisogna guardare i servizi offerti in quanto, come anticipato, un ufficio pratiche auto deve offrire la possibilità di svolgere servizi a 360° per venire incontro a tutte le esigenze che si possono avere in merito alle documentazioni per i propri veicoli. Vediamo i servizi principali che un agenzia di pratiche auto deve offrire.

Pagamento della tassa di proprietà

Più comunemente chiamato bollo è la tassa che ogni proprietario deve pagare allo Stato per qualsiasi veicolo immatricolato. È una tassa che è relativa alla proprietà del veicolo e quindi va pagata indipendentemente dal fatto che il veicolo venga utilizzato in strada.

Servizi di immatricolazione

Quando si acquista un veicolo nuovo questo deve essere immatricolato. Ciò vale anche se il veicolo proviene dall’estero. Qualora invece la targa di un veicolo venisse smarrita o rubata bisogna provvedere alla re-immatricolazione e l’agenzia di pratiche auto è il luogo giusto per effettuare entrambe le cose.

In pratica un’agenzia pratiche auto si occupa di curare le pratiche per l’immatricolazione di un veicolo quando questo viene acquistato da un rivenditore mentre la re-immatricolazione avviene per volontà di un privato che non ha più a targa sul proprio veicolo che è già stato precedentemente immatricolato.

Passaggi di proprietà

Se si vuole vendere la propria auto oppure se ne vuole acquistare una da un privato, l’agenzia pratiche auto si occuperà delle pratiche per il passaggio di proprietà del veicolo dal proprietario al compratore, trasferendone di fatto la proprietà.

Rinnovo della patente

Come tutti ben sappiamo la patente va rinnovata periodicamente. Se la scadenza della patente di guida si avvicina ci si può recare in un agenzia pratiche auto autorizzata a tale procedimento.

Documenti smarriti

L’agenzia pratiche auto serve anche per richiedere la visura di un veicolo e possono fornire inoltre i duplicati dei documenti qualora venissero smarriti o rubati. La visura è il documento che si ottiene dal PRA (Pubblico Registro Automobilisti) per sapere la reale proprietà dell’auto, se su quell’auto ci sono ipoteche o fermi amministrativi.

Consulenza

Un’agenzia pratiche auto si occupa anche di prestare consulenze relativi ai trasporti di vario genere. Essendo un’ufficio che può occuparsi di tutte le pratiche relative alla circolazione dei veicoli, se si hanno domande o richieste particolari l’agenzia pratiche auto può aiutarvi.